Il Manipolo sonico Sonosurgery®, corredato di chiavetta dinamometrica per il serraggio delle punte soniche, può essere utilizzato per la chirurgia ossea mediante l'ausilio degli speciali inserti KaVo / Komet.
La potenza delle vibrazioni può essere regolata a piacere mediante l'apposita ghiera con tre posizioni, ora più larga e precisa, rendendo la procedura più accurata e flessibile. La connessione del manipolo è compatibile con i raccordi rapidi GYROFLEX/MULTIflex (MULTIflex è un marchio registrato di Kaltenbach&Voigt & CO. GmbH, Germania).
Pressione d'aria raccomandata tra 2,8 e 3,6 bar
Frequenza di lavoro 5000 a 6500 Hz.
Il manipolo sonico, chiavetta, inserti e raccordi termo disinfettabili in autoclave fino a 134°C / 2 bar
ALCUNI FILMATI da vedere su You Tube
Two times split crest
Sonosurgery® implant sites preparation
Post-extraction implant
La frequenza del manipolo Sonosurgery® airpower permette di costruire inserti molto sottili e comunque resistenti.
Le micro-seghe hanno uno spessore di appena 0,20 mm rendendole molto taglienti e per l’esiguo spessore rimuovono minime quote di osso durante le osteotomie.
L’azione tagliente degli inserti vibranti Sonosurgery® risulta selettiva per l’osso mineralizzato mentre preserva l’integrità dei tessuti molli a causa della diversa consistenza.
Infatti gli inserti vibrando producono sull’osso un’azione tagliente o abrasiva causata dallo sfregamento.
Diversamente dall’osso i tessuti molli sono liberi di spostarsi e vibrano insieme agli inserti risultando immobili fra loro, cosicché i tessuti molli non possono essere danneggiati.
Finché i tessuti molli sono liberi di spostarsi alla medesime frequenza degli strumenti vibranti non vengono danneggiati, questo principio meccanico è valido per tutti i sistemi.
Tuttavia, quando i tessuti molli sono molto rigidi o sono saldamente attaccati all’osso, possono essere danneggiati perché il loro limite elastico (inerzia) viene facilmente superato.